Assicurazione Moto Temporanea – Come Risparmiare

L’assicurazione moto temporanea è una particolare polizza assicurativa che ci permette di assicurare un motociclo per un periodo di tempo solitamente inferiore a un anno.

Le classiche polizze assicurative RC Moto prevedono infatti che la copertura assicurativa duri un anno, tuttavia molte persone non utilizzano la moto o il motorino durante tutto l’anno ma solamente nei mesi meno freddi.

Risulta dunque comodo e, anche una buon metodo per risparmiare sull’assicurazione moto, quello di non assicurare la moto o il motorino nei periodi che non lo utilizziamo. Potremo in questo modo beneficiare al massimo dei soldi che paghiamo per la copertura RC Moto visto che pagheremo solamente per quei periodi di tempo in cui utilizziamo il mezzo.

A seconda dei casi, potremo trovarci a utilizzare la nostra moto o motorino per alcuni mesi o per alcuni periodi dell’anno piuttosto che per alcuni giorni o solamente i fine settimana. Nel caso utilizziamo la moto o il motorino per alcuni mesi dell’anno o per periodi generalmente lunghi abbiamo due possibilità

-Stipulare una polizza assicurativa standard, quella annuale per intendersi, che però preveda la possibilità di sospendere la stessa per un periodo di alcuni mesi. Potremo in questo modo richiedere alla compagnia assicurativa di sospendere l’assicurazione durante i mesi invernali, per esempio, o mentre siamo all’estero, nel caso in cui viaggiassimo per lunghi

-Stipulare un’assicurazione moto temporanea che duri solamente quei mesi nei quali usiamo la moto. Potremo, per esempio, assicurare la moto da maggio a ottobre, sfruttando appieno la bella stagione. Ma potremo anche solo assicurare la moto tutti i fine settimana dell’anno, per dire dal venerdi alla domenica compresi tutto l’anno, o ancora tutti i fine settimana nei mesi compresi tra maggio e ottobre, in questo comprendiamo il grande vantaggio di un’assicurazione moto temporanea rispetto alla sospensione della polizza assicurativa.

L’assicurazione moto temporanea si può sfruttare inoltre in tutti quei casi in cui abbiamo bisogno di una copertura assicurativa veloce per un motociclo, per esempio se vogliamo assicurare la moto solamente una settimana all’anno, per un giorno, per tre giorni, e via dicendo. Grazie all’assicurazione moto temporanea potremo quindi utilizzare la moto per un weekend di sole a marzo, anche se la nostra polizza assicurativa RC Moto è sospesa, senza doverla riattivare, fatto che il più delle volte necessita di una comunicazione all’assicurazione con un mese di anticipo.

L’assicurazione moto temporanea è quindi una polizza assicurativa estremamente duttile che ci permette da un lato di massimizzare il risparmio che si può ottenere da una RC Moto, assicurando il motociclo solamente quando lo usiamo, e dall’altro di essere liberi di utilizzare la moto quando vogliamo, anche se in quel periodo la moto non fosse assicurata o l’assicurazione fosse sospesa senza dovere riattivarla.

Va detto, infine, che una variante dell’assicurazione moto temporanea è quella a chilometraggio, dove la durata della polizza assicurativa non è legata al trascorrere del tempo ma alla percorrenza di un determinato numero di chilometri.

Non tutte le compagnie assicurative offrono questo genere di polizza, tra le compagnie assicurative online che offrono l’assicurazione moto temporanea segnaliamo la polizza Moto Free di Genialloyd oltre che le offerte di Linear e Dialogo che sono sicuramente interessanti.