Assicurazione Scooter 50 – Come Risparmiare

L’assicurazione scooter 50 è una tra le spese necessarie per chi possiede un motorino e può influire in maniera importante nel budget familiare, dobbiamo infatti sempre come minimo preventivare un 200 euro annui di costo.

Il primo consiglio per risparmiare sull’assicurazione quello di dilazionarla nel tempo, generalmente il motorino è un mezzo che non usiamo dodici mesi all’anno ma solamente nei mesi in cui le temperature sono meno rigide.

Risulta essere dunque uno spreco pagare l’assicurazione per un mezzo che rimane fermo in garage, molte compagnie di assicurazione consentono di effettuare la sospensione dell’assicurazione. Questo ci permetterà di dimezzare il costo perchè al posto di durare solo un anno, sospendendola durante i mesi freddi, l’assicurazione durerà due anni. La sospensione ha un solo svantaggio, ci obbliga a programmare il periodo di uso dello scooter. Infatti non saremo liberi di utilizzare il mezzo quando vogliamo, ma potremo usarlo solo nei periodi assicurati che generalmente vanno attivati e disattivati con un anticipo di 30 giorni.

La seconda possibilità per risparmiare riguarda l’utilizzo, se utilizzeremo il motorino da soli avremo uno sconto sulla polizza mentre se lo utilizzeremo in due non avremo diritto a sconti.

L’abbigliamento che indosseremo permetterà poi di ottenere un ulteriore sconto, nel caso avessimo sottoscritto l’opzione per la copertura dei danni fisici al conducente, che per lo più è una clausola facoltativa e non compresa nel contratto standard di assicurazione scooter. L’uso si speciali indumenti in grado di proteggere nel caso di cadute o di incidente viene infatti premiato con sconti interessanti.

Ovviamente modifiche sui massimali e sulla franchigia consentono di ottienere ulteriori risparmi sulla assicurazione ma, come spesso accade, è dalla concorrenza che nasce il risparmio più interessante:,contattiamo le varie compagnie di assicurazione e mettiamole in competizione tra loro, anche servendoci dei servizi online, che ci permettono di fare il tutto comodamente seduti a casa.