Donau Assicurazioni – Opinioni e Recensione

Donau Assicurazioni é una compagnia di assicurazioni austriaca che vanta oltre 145 anni di storia. In Italia la compagnia ha operato sin dal 1868 per mezzo della controllata Società di Assicurazioni Danubio. Dal 2007 la Danubio ha cambiato denominazione in Donau e é ora parte del Gruppo Vienna Insurance Group, VIG, il quale é una delle maggiori realtà assicurative a livello europeo essendo presente in 25 paesi, con 50 compagnie assicurative e 25.000 collaboratori.

La compagnia ha riscontrato un discreto successo nel segmento delle polizze RC Auto, e pur rimanendo una compagnia tradizionale, il sito internet della compagnia consente di calcolare on line il preventivo della polizza auto. Tuttavia la stipula e il pagamento non avverranno via internet ma ci si dovrà avvalere per questo dell’agenzia Donau più vicina.

Oltre al segmento delle polizze auto, Donau propone prodotti in genere rivolti alle famiglie e alle imprese, con occhio particolare per le imprese agricole. In particolare:

-DanubioAuto é la polizza assicurativa studiata per la responsabilità civile del mondo auto, ivi compresi gli autocarri. Si tratta di un prodotto completo che spazia dalle garanzie base obbligatorie per legge sino alle  coperture aggiuntive quali incendio, furto, cristalli, atti vandalici, eventi atmosferici, kasko e assistenza post sinistro.

-DanubioFattoria é pensata per le esigenze delle imprese agricole, comprese le attività complementari dell’agriturismo e del maneggio.

-DanubioImpresa copre i rischi di danni, incendio e furto, RC, RC Prodotti ed elettronica per piccole e medie imprese.

-DanubioInfortuni é la polizza che permette di assicurare il rischio di infortunio per attività professionale o extra professionale.

-DanubioCasa é stata sviluppata per garantire i rischi legati al patrimonio con garanzie che spaziano dall’incendio, al furto, sino a comprendere vetri e cristalli, e altro ancora.

-DanubioPalazzo, infine, é la polizza per il condominio che copre la RC terzi del condominio, RC dell’amministratore, lastre e cristalli, ma anche i danni ad eventuali pannelli fotovoltaici condominiali.

La rete di agenzie di Donau Assicurazioni composta di un centinaio di agenzie, mono e plurimandatarie, copre quasi tutta Italia, particolarmente la Lombardia e il centro sud Italia.

In questo va fatto notare come la compagnia, che ricordiamo é molto forte nel ramo RC Auto, vada contro corrente rispetto alla concorrenza andando a radicarsi nelle regioni dove le altre compagnie preferiscono non operare e ottenendo buoni risultati in termini di espansione di mercato ma anche di redditività.