Sasa Assicurazioni – Opinioni e Recensione

Sasa Assicurazioni, Società anonima di sicurtà tra armatori, è stata fondata il 15 dicembre del 1923 a Trieste da un gruppo di armatori della città e provenienti dalla Dalmazia, da Venezia e da Fiume. La compagnia si è specializzata sin da subito nel ramo assicurativo dei trasporti, sostenendo Fincantieri nella sua fase di maggiore sviluppo nel secolo scorso. Nel 2001, il gruppo Fondiaria-Sai ne diventa azionista di maggioranza e Sasa Assicurazione entra a far parte del gruppo nel 2005, adottandone il Codice etico e crescendo aldilà dello stretto ramo trasporti. A seguito della fusione per incorporazione tra Fondiaria-Sai e Unipol Assicurazioni, oggi Sasa è una divisione di UnipolSai Assicurazioni.

Essa è attiva nel ramo Persone, Aziende, Auto e Natanti. Per ciascun ramo, la compagnia offre la polizza Sasa Vita per la previdenza integrativa, il risparmio e gli investimenti.

Quanto alle Persone, i suoi prodotti tutelano la sfera personale, dalla salute al patrimonio. Con Assicurati Più Sasa, si ha la possibilità di farsi rimborsare le spese mediche sostenute e di scegliere il team di medici da cui farsi curare. Molto apprezzata la polizza Attivi&Protetti, grazie anche al riconoscimento ottenuto da AltroConsumo. Questa assicura al beneficiario una supervalutazione dell’invalidità permanente, corrispondendogli un importo fino al doppio di quanto previsto dalla tabella. Esistono formule appositamente pensate per le esigenze di minori, sportivi e studenti. La polizza Casa&Cose assicura il patrimonio da furti, incenti e richieste da parte di terzi per risarcimenti.

Andando alla seconda linea dei prodotti assicurativi Sasa, quella che riguarda le Aziende, si tratta di polizze che tutelano le attività commerciali, artigianali, alberghiere, le strutture agricole e i fabbricati civili. Infine, la linea dedicata a Auto e Natanti consente all’assicurato di godere della competenza acquisita da parte della compagnia in quasi un secolo di attività proprio specificatamente nel ramo trasporti.

Citiamo i prodotti del ramo Vita. Quelli finalizzati all’investimento sono Sasa NoLoad, Sasa Investo, Plus Valore e Index Linked. Il primo è adatto a chi guarda al futuro in un’ottica di medio lungo termine; il secondo consente al beneficiario di godere dei vantaggi di una polizza vita e di un fondo di investimento; il terzo è adatto a chi possiede un capitale da investire di un certo livello, da puntare sul mercato delle obbligazioni; infine, Index Linked permette di ottenere un rendimento dall’investimento del capitale negli strumenti legati agli indici di borsa.

La linea previdenziale Reddito Deciso consente di maturare un vitalizio, grazie al versamento annuo dei premi.

La linea a protezione dei familiari è Tutela e Tutela Sempre, mentre la gestione del risparmio si ha con Risparmio RiCorrente, che unisce i vantaggi di un conto correnti a quelli di una polizza; ProYoung, finalizzato alla costruzione del futuro dei figli e di beneficiari di giovane età e, infine, Risparmio Assicurato, un’assicurazione sulla vita e un piano di risparmio allo stesso tempo.