Toro Assicurazioni – Opinioni e Recensione

Toro Assicurazioni S.p.A. è non solo nella storia delle assicurazioni in Italia, ma nella stessa storia d’Italia. Fondata nel 1833 con il nome di Compagnia Anonima di Assicurazione contro i danni degli Incendi a premio fisso é stata la prima Società Assicurativa per Azioni del Regno di Sardegna e ha partecipato attivamente alla realizzazione dell’Unità d’Italia. Nel corso dei suoi 180 anni di storia, Toro Assicurazioni é stata di proprietà di famiglie borghesi, fino a giungere negli anni 90 a fare parte della galassia Fiat. Oggi, dopo la fusione con Alleanza Assicurazioni, é denominata Alleanza Toro S.p.A. e fa parte del gruppo Generali.

Come avrete capito si tratta di una assicurazione tradizionale che conta di una rete di circa 550 Agenti professionisti e 2500 collaboratori, con una copertura piuttosto capillare nel centro nord.

La compagnia propone un pacchetto di prodotti incredibilmente completo, dai rami danni al previdenziale alle polizze professionali il tutto integrato con specifici prodotti complementari. Del resto la storia stessa della compagnia ci fa comprendere che siamo di fronte a una azienda solida e strutturata, con un bagaglio di esperienze importante che si propone come partner di riferimento per qualsiasi consumatore.

Nonostante sia una compagnia tradizionale, la stessa é operativa anche online fornendo informazioni per mezzo del proprio sito internet e permettendo di calcolare il preventivo per l’assicurazione Rc Auto direttamente dallo stesso. L’operatività web però si ferma qui: per stipulare la polizza vera e propria si dovrà comunque sempre fare riferimento a una agenzia tradizionale a scelta.

Passando all’analisidei prodotti che Toro Assicurazioni ha pensato per il mondo delle quattro ruote, diciamo che la polizza studiata dalla compagnia per coprire la responsabilità civile auto é denominata Autosystem Più e, oltre a proteggere il veicolo assicurato, garantisce il conducente durante la circolazione. Autosistem Più può essere personalizzata integrando alcune garanzie aggiuntive quali il furto, la rapina, gli eventi naturali, gli eventi sociopolitici, l’incendio e gli atti vandalici.

La compagnia offre anche la copertura Kasko, tuttavia esclude dalla garanzia le collisioni con veicoli non identificati. Risulta essere  possibile inoltre integrare la polizza prevedendo un riborso in caso di ritiro della patente o incidente grave e il cliente può accedere a particolari scontistiche se é l’unico conducente dell’autoveicolo. Infine la compagnia facilita il conducente non aumentando la classe di merito in caso di incidente, ovviamente tale agevolazione vale solo per il primo sinistro commesso con colpa.

A completare l’offerta relativa alla responsabilità civile per conduzione di veicoli, la compagnia offre la polizza Motosystem Più, pensata per i motoveicoli, Driversystem Più, sviluppata per i mezzi commerciali, e Shipsystem, appositamente creata per le imbarcazioni.