Vantaggi delle Assicurazioni Online

Cresce sempre più il numero delle persone che hanno deciso di sottoscrivere polizze assicurative online, è dunque interessante capire quali siano i motivi per i quali molti clienti stiano abbandonando l’agenzia assicurativa tradizionale a favore delle compagnie online.

Il primo motivo che spinge i consumatori a rivolgersi alle assicurazioni online è il risparmio di tempo, anche ammettendo di recarsi presso un’agenzia assicuratrice e trovare qualcuno disponibile a seguirci subito, come minimo abbiamo bisogno di trenta minuti per ottenere un preventivo. Tempo che si dilata se vi sono code, senza poi calcolare il tempo necessario per raggiungere l’ufficio. Se poi sommiamo che tante volte le agenzie assicurative sono aperte nel nostro stesso orario di lavoro, questo significa che dovremo utilizzare il nostro giorno libero o prenderci delle ore di permesso a lavoro per andare in assicurazione. Tutto questo non accade con le assicurazioni online: i loro siti internet sono accessibili 24 ore sui 24, in pochi click otteniamo il preventivo richiesto e, se siamo clienti, otteniamo assistenza online e telefonica 24 ore su 24. L’assicurazione online è dunque una assicurazione che si adatta alle nostre esigenze di tempo e in pochi click, e minuti, possiamo passare da una assicurazione all’altra analizzando le offerte di ciascuna.

Il secondo vantaggio delle assicurazioni online è la trasparenza. Non che le assicurazioni tradizionali non siano trasparenti, ma il più delle volte quando andiamo a richiedere un preventivo non otteniamo mai il prezzo alle condizioni richieste, vi è sempre qualche cosa in più o in meno, qualche clausola o protezione aggiunta o tolta. Per una precisa strategia di marketing, creare preventivi il meno possibili uguali a quelli delle altre compagnie permette di rendere meno confrontabili i prezzi e dunque più complesso comprendere quale sia la migliore offerta. Nelle assicurazioni online invece i preventivi rispondono sempre alle opzioni che noi inseriamo o meno, è dunque facile comporre preventivi confrontabili e, se non abbiamo esigenze particolari, possiamo anche usare i tanti comparatori online che troviamo disponibili gratuitamente su internet.

Il terzo motivo per sottoscrivere una assicurazione online è il risparmio sul prezzo, le assicurazioni online hanno costi inferiori visto che hanno meno personale e non hanno uffici sul territorio da pagare. Si tratta dunque di strutture leggere, ma pur sempre vigilate dalla Banca d’Italia che controlla rispettino le garanzie di solvenza previste dalla legge, che possiedono costi inferiori e possono permettersi delle tariffe più basse rispetto alle compagnie assicurative tradizionali, guadagnando lo stesso.

In conclusione possiamo dire che i vantaggi delle assicurazioni online si possono riassumere nella possibilità di personalizzare l’assicurazione in base alle nostre esigenze, realizzando e completando l’operazione in pochi minuti, confrontando decine e decine di preventivi senza muoversi da casa e in pochi secondi, ottenendo risparmi fino al 70% sul premio della polizza e ricevendo assistenza, qualora ne avessimo bisogno, direttamente da casa nostra. Queste sono le principali ragioni che spingono molte persone ad abbandonare le agenzie assicurative tradizionali a favore delle offerte in rete.